REGOLAMENTO

COMPOSIZIONE LEGA E CALENDARIO

La Lega “IL MEZZO PUNTO” è composta da 10 formazioni. Il campionato avrà una durata di 36 giornate, partendo dalla 3a giornata di Serie A fino alla 38a. Verranno premiate le prime tre posizioni nella classifica a scontri diretti e in quella a punti fantacalcio, in più ci sarà il premio per il punteggio più alto della stagione.

L’ASTA

Le squadre devono essere composte da 25 giocatori unici (3 portieri, 8 difensori, 8 centrocampisti, 6 attaccanti), nessun giocatore può essere acquistato da più di una squadra. I calciatori verranno acquistati tramite asta. Ogni squadra ha un budget di 300 Fantamilioni. 
La chiamata dei calciatori all’asta avviene per ruolo e per ordine alfabetico. Al termine della lettura in ordine alfabetico, i giocatori verrano chiamati e battuti all’asta dal fantallenatore con più calciatori da prendere, a parità di calciatori chiama chi ha il budget maggiore.
Se un Fantallenatore supera il budget, il giocatore o i giocatori che hanno fatto sforare il budget saranno eliminati e rimessi all’asta.

ROSA, MODULI E PANCHINA

La fonte delle rose dei giocatori è il sito Fantacalcio.it

La squadra deve essere sempre composta da 25 giocatori da schierare con i moduli: 3-4-3, 3-5-2, 4-5-1, 4-4-2, 4-3-3, 5-4-1, 5-3-2.

La panchina deve essere formata da 7 giocatori (1 portiere, 2 difensori, 2 centrocampisti e 2 attaccanti). Sono concesse massimo 3 sostituzioni e verranno effettuate secondo l’ordine scelto dall’allenatore, i cambi sono effettuabili solo tra giocatori dello stesso ruolo.

Se un giocatore non dovesse entrare in campo o non dovesse ricevere voto entrerebbe il giocatore della panchina del suo ruolo, se nessuno dei 2 panchinari a disposizione ricevesse un voto, la squadra giocherebbe in inferiorità numerica.

Es. Ci sono 5 titolari che non hanno preso il voto: un portiere, due centrocampisti e due attaccanti. La panchina è stata così schierata: P-D-D-C-C-A-A. I titolari senza voto verranno sostituiti dai primi giocatori per il loro ruolo inseriti in panchina, quindi entreranno in gioco solo i voti dei due centrocampisti e del primo attaccante. Se invece la panchina fosse stata schierata con l’ordine A-A-C-C-D-D-P a subentrare sarebbero i due attaccanti e un solo centrocampista (fermo restando che il limite è di 3 cambi e la squadra giocherebbe comunque in 10).

COME GESTIRE LA SQUADRA

La formazione deve essere inserita all’interno del sito LEGHE FANTACALCIO nella giornata corrispondente. Nel caso ci siano problemi nel salvare la formazione prima dell’orario stabilito, la stessa deve essere consegnata al responsabile Fabrizio Muscio, personalmente o via cellulare o via e-mail a fabriziomuscio@libero.it o al proprio avversario prima dell’inizio della prima partita di Serie A della giornata. Varrà sempre l’ultima formazione rilasciata in ordine cronologico sempre all’interno dell’orario massimo. In caso di mancato arrivo o ritardo verrà utilizzata la formazione della settimana precedente, in caso di compilazione errata non saranno ammesse modifiche se la prima partita del turno è già in corso.

COME CALCOLARE I PUNTEGGI DI SQUADRA

Per i voti dei singoli giocatori, l’assegnazione degli assist e dei gol, delle ammonizioni e delle espulsioni, la redazione giornalistica di riferimento sarà sempre Fantacalcio.it.


Al termine di ogni giornata ai calciatori viene attribuito un punteggio. Il punteggio che ottiene ogni calciatore è pari al voto in pagella a cui vanno a sommarsi dei bonus e a sottrarsi dei malus. La squadra ottiene tanti punti quanti ne conquistano i calciatori “scesi in campo” (più le eventuali sostituzioni).

I bonus
+3 per ogni gol segnato
+1 per ogni assist servito
+3 per ogni rigore parato
I malus
-0.5 per un’ammonizione
-1 per un’espulsione
-1 per ogni gol subito dal portiere
-1 per ogni autogol di un portiere
-2 per ogni autogol di un giocatore di movimento
-3 per ogni rigore sbagliato

Un giocatore che riceve un SV (senza voto), ad eccezione del portiere, non ha diritto a punteggio e verrà sostituito con un pari ruolo in panchina.

MODIFICATORE DELLA DIFESA

Il modificatore della difesa è un bonus che si calcola solo se vengono schierati titolari 4 o 5 difensori. Si considerano il voto in pagella del portiere e i tre migliori voti in pagella ottenuti dai difensori e si ricava la media aritmetica di questi quattro valori.
Punteggio
+ 6 se la media è >=7 
+ 3 se la media è >=6,5 e <7
+1 se la media è >=6 e <6,5

ASSIST

Per assist si intende il passaggio volontario da parte di un calciatore che crea un’occasione da gol e mette un proprio compagno in condizione di segnare. Sono tre, in definitiva, le condizioni che un passaggio deve soddisfare per essere valutato assist:

I) Deve trattarsi di una giocata volontaria, limpida, e non pertanto casuale o dovuta a fattori esterni; 

II) Deve avvantaggiare in maniera evidente, reale e decisiva chi tira senza che un’eventuale “invenzione” del marcatore annulli gli effetti benefici del passaggio stesso;

III) Chi tira non deve superare o disorientare (in dribbling o in velocità) alcun avversario dopo il passaggio se non, eventualmente, il portiere. Il bonus dell’assist viene assegnato solo se chi ha ricevuto il passaggio effettivamente segna, senza essere obbligato a scartare nessun avversario, portiere escluso. Gli assist di giornata, verranno valutati a discrezione della redazione di Fantacalcio.it.

La somma dei voti entrerà in una fascia di punteggio a cui corrisponderanno dei gol, partendo da 66 verrà assegnato un gol ogni sei punti. Vince la sfida chi segnerà più gol. Le fasce di punteggio sono quindi:

Da 0 a 65.5    0 gol
Da 66 a 71.5  1 gol
Da 72 a 77.5  2 gol
Da 78 a 83.5  3 gol
Da 84 a 89.5  4 gol
Da 90 a 95.5  5 gol
Da 96 a 101.5  6 gol

RISULTATI E CLASSIFICHE
I risultati e le classifiche saranno stilati e pubblicati sul sito di Fantagazzetta dedicato alla lega all’indirizzo www.leghe.fantagazzetta.com/il-mezzo-punto

PENALITA’

Chi non salda la propria quota entro un mese dalla prima giornata di lega, avrà una penalizzazione di 1 punto in classifica e verrà penalizzato di 1 punto per ogni settimana di ritardo.

All’atto dell’iscrizione verranno versati 25€ come “cauzione”. Se un fantallenatore dovesse dimenticare di inserire la formazione, la prima volta non determinerà alcuna multa, mentre dalla seconda in poi si perderanno 5€ di cauzione per ogni formazione non consegnata. Se un fantallenatore non dovesse consegnare sei formazioni o più causerà la sua immediata esclusione dalla lega dell’anno successivo. La formazione, per essere ritenuta valida, deve essere consegnata non prima di 48 ore dall’effettivo turno di serie A.
Chi non consegnerà la squadra per almeno due volte, non ha più diritto a partecipare all’assegnazione per i 50€ al punteggio più alto di giornata.
A fine stagione quindi, verrà restituita la cauzione o parte di essa, mentre i soldi derivanti dalle multe verranno aggiunti al montepremi dei primi tre posti della classifica a punti.

VARIAZIONI DI CALENDARIO

Nel caso di partite rinviate o giocate con un anticipo o posticipo straordinario la cui data finisce fuori dal turno a cui appartiene, tutti i calciatori in forza alle squadre coinvolte, squalificati esclusi, riceveranno 6 punti d’ufficio. La Società promotrice informerà tutti gli iscritti e gli appassionati dell’eventuale decisione di considerare valido un anticipo o posticipo sulle pagine di Fantacalcio.it.
In caso di partite sospese, verrà considerato il voto d’ufficio a tutti i giocatori delle squadre coinvolte, esclusi gli squalificati, a meno che la Gazzetta non consideri validi i voti con annessi bonus e malus.

P.S. In caso di ambiguità, ci si attiene alle decisioni di Fantacalcio.it.

FANTAMERCATO

SCAMBI

I fantallenatori potranno scambiare i propri giocatori fino alle 23.59 del 30 settembre 2019. Lo scambio può essere effettuato solo tra calciatori con lo stesso ruolo. Nella nuova squadra il calciatore scambiato conserva il suo prezzo di acquisto originale nel caso venisse svincolato.

ASTE DI RIPARAZIONE

L’acquisto di giocatori liberi potrà essere effettuato esclusivamente nella mini asta (metà novembre) con 1 solo cambio disponibile per squadra (i calciatori che lasciano la serie A non liberano slot aggiuntivi) e nell’asta di riparazione (dopo la chiusura del calciomercato) o nelle eventuali ulteriori sedute straordinarie di mercato approvate dall’intera Lega.

L’asta di riparazione invernale verrà organizzata nelle ore successive alla chiusura del calciomercato (31 gennaio) e, se gli anticipi lo permetteranno, prima dell’inizio del nuovo turno di campionato.

Se il primo anticipo post calciomercato sarà sabato pomeriggio 1 febbraio l’asta sarà organizzata tra la sera di venerdì 31 e la mattina del giorno dopo per permettere l’inserimento dei nuovi giocatori prima dell’inizio delle partite. Nel caso anche un solo membro della lega sia indisponibile in questo intervallo di tempo si procederà con un’asta a busta chiusa.

Nel caso il primo anticipo venisse fissato per venerdì 31 gennaio, i cambi dell’asta post calciomercato sarebbero effettivi solamente a partire dalla giornata successiva, quindi l’asta potrebbe essere organizzata tra l’1 e il 7 febbraio. 

Se uno o più partecipanti decideranno di non partecipare all’asta gli sarà consentita la possibilità di agire sulla propria rosa “esclusivamente” nelle 24 ore successive all’asta (dopodichè non sarà possibile procedere a ulteriori cambi).

INFORTUNIO STAGIONE FINITA E TRASFERIMENTI FUORI MERCATO

Solo dopo l’ultima asta di riparazione sarà permesso, nel caso un giocatore della propria rosa subisca un infortunio che gli farà perdere il resto della stagione o se viene ceduto all’estero, di cambiarlo direttamente con il giornale. Per confermare l’infortunio sarà presa in considerazione la sola pagina del sito Gazzetta che segnerà come situazione infortuni la scritta “stagione finita” (o comunque il recupero non deve avvenire prima dell’ultima giornata di Serie A). Il cambio dell’infortunato potrà essere fatto entro l’inizio della 28a Giornata della lega, ovvero la prima partita dell’ultimo giro del calendario. I giocatori ceduti all’estero invece possono essere cambiati solo quando appare l’asterisco sul sito Fantacalcio.it. Il presidente annuncerà al fantallenatore la possibilità di fare il cambio e da quel momento il nuovo giocatore deve essere comunicato nelle 24 ore successive dopodichè il cambio non potrà più essere effettuato.

PARIMERITI
Se due squadre finiranno in parimerito con i punti nella classifica a scontri diretti, vincerà la squadra che ha avuto la meglio nella classifica avulsa e negli scontri diretti. Se anche gli scontri diretti saranno pari, si vedrà la differenza reti in queste partite, se anche quest’ultima fosse uguale allora verrà premiata la squadra con migliore differenza reti totale. Nella classifica a somma punti fantacalcio, in caso di parimerito, il premio si dividerà tra i parimeriti.
Per il punteggio più alto, se più squadre raggiungono lo stesso punteggio durante il campionato, il premio verrà diviso tra di esse.

FANTACOPPA
Le squadre si divideranno in due gruppi da cinque, i due gironi saranno estratti a sorteggio con le prime due squadre del Fantacampionato come teste di serie che quindi non potranno essere inserite nello stesso girone.

I gruppi giocheranno partite di andata e ritorno. In caso di parimerito nel girone, passerà la squadra con la migliore differenza reti, se essa è pari, conteranno i gol fatti, se sono uguali si conterà la somma punti fantacalcio. Le prime quattro classificate di ogni gruppo accederanno ai quarti, affrontando le squadre dell’altro girone con i seguenti accoppiamenti 1a vs 4a e 2a vs 3a. Quarti e semifinali avranno incontri di andata e di ritorno. Se la differenza reti è pari, passerà il turno la squadra con la migliore somma punti fantacalcio, dopodichè si valuterà la regola del gol doppio in trasferta. In caso di ulteriore parimerito, si applicherà la regola dei supplementari e rigori di “Fantacalcio.it: https://leghe.fantacalcio.it/guide-leghe-fantacalcio/gestione-competizioni/guida-ai-supplementari-e-rigori-100
La finale è a partita unica e decreterà il vincitore della Fantacoppa. In caso di pareggio, si conteranno i punti fantacalcio, se anche i punti fantacalcio sono pari, si applicherà la regola dei supplementari e rigori di “Fantacalcio.it”.