Il Muro del Fanta Pianto – Gioie e dolori aspettando l’asta di riparazione

Meglio piangere sul latte versato o rimboccarsi le maniche in vista dell’imminente asta di riparazione?
La seconda partita del girone di ritorno ha regalato parecchie emozioni e parecchi gol, in gran parte finiti alle spalle del povero Sirigu che ha fatto di tutto per evitare la goleada, il suo -1 sarebbe potuto essere anche peggiore se non si fosse superato in almeno altre due-tre occasioni ed evitando che lo score dell’Atalanta arrivasse in doppia cifra.

Se chi ha puntato sul secondo portiere della Nazionale si dispera, esulta invece chi ha schierato i giocatori della Dea, una squadra che dal miracolo Champions sta passando alla conferma tra le migliori d’Italia e che quest’anno butta la palla dentro a ripetizione: tripletta di Ilicic che porta lo sloveno a quota 12 gol nelle ultime 10 partite, doppietta di Muriel da subentrato, due assist per il Papu Gomez, la settima rete di Gosens che di mestiere fa l’esterno a centrocampo ma sta segnando più di un trequartista, Zapata che torna al gol dopo più di cento giorni.

Un altro attaccante che si è sbloccato in una partita decisiva è Edin Dzeko che non segnava da ben nove derby, l’intervento a vuoto di Strakosha lo ha sicuramente favorito, ma la “maledizione” è stata annullata. Papera ancora peggiore è stata quella di Pau Lopez che dopo essere stato saracinesca contro il Genoa, ha regalato ad Acerbi la palla dell’1-1 con un intervento da “Comiche”.

Altro attaccante che si è sbloccato nell’occasione più importante è Lorenzo Insigne che ha chiuso la partita contro la Juve e ritrovato la porta che non gonfiava da fine settembre.

Per chi è impaziente di modificare la propria rosa, l’asta, nella maggior parte dei casi, verrà celebrata a partire dalla chiusura delle trattative del calciomercato venerdì 31 gennaio alle ore 20. Le uniche date disponibili per poter schierare i nuovi giocatori è solo la sera stessa di venerdì o la mattina del sabato perché il nuovo turno comincerà sabato 1 febbraio alle ore 15 con Bologna-Brescia quindi il tempo di organizzare la seduta di fantamercato è limitata a meno di non saltare un turno. Tempo di trattative, tempo di scegliere chi abbandonare perché ci ha deluso e con chi sostituirlo. Meglio un trequartista da bonus e voti altalenanti o un titolare fisso da voto sicuro? Ogni fantallenatore avrà la propria esigenza in base all’andamento della stagione e soprattutto alla lista di eventuali infortunati e panchinari. Un buon mix tra giocatori da bonus e titolari può sempre fare la differenza, il mercato al momento a parte il ritorno di Zlatan Ibrahimovic non ha offerto molto. Young si è presentato da Manchester a San Siro con un assist per Lautaro Martinez e sono ancora in piedi le trattative per Eriksen e Carles Perez che potrebbero dare un valore aggiunto alla nostra Serie A. Le vie del mercato sono infinite e non resta che aspettare fino a venerdì sera per escogitare le proprie strategie per la fanta asta.